Skip to content
Uno spazio culturale dove unire un grande amore per i libri, per gli scrittori, per la cultura in genere... con il piacevole aroma di un buon caffè!
associazione-sala-doge-comp

L'Associazione

Il Caffè Letterario Codroipese APS è uno spazio culturale di confronto, di riflessione e di amicizia, un luogo, aperto a tutti, ad altre Associazioni, a chi ha qualcosa da raccontare o semplicemente da ascoltare per capire, ai giovani e meno giovani, di qualunque orientamento politico o religioso. Una lettura della realtà da molteplici punti di vista.

Personaggi e Collaborazioni

Il Caffè Letterario Codroipese collabora con importanti agenzie culturali: Scuola di Musica di Codroipo, Dedica, Bottega Errante, il Menocchio, l’Università di Udine, Centro Studi Pasolini di Casarsa, La Notte dei Lettori, Vicino Lontano ed altri poli culturali del Codroipese e regionali.

Sempre nell’ambito degli eventi già realizzati ricordiamo alcuni nomi di personaggi che sono stati ospiti nelle serate: Angela Felice, Umberto Alberini, Maurizio Mattiuzza, Angelo Floramo, Paolo Medeossi, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno, Paolo Patui, Luigi Grimaldi, Mario Turello, Lino Zani, Federica Ravizza, Flavio Santi, Dino Persello, Guerrino Ermacora, Antonella Sbuelz, Francesco Altan e molti altri.

toni-capuozzo-caffe-letterario-codroipese-comp
visita-a-venezia-sestiere-di-cannaregio-caffe-letterario-codroipese-comp

Cultura e Territorio

Ad oggi abbiamo dato l’opportunità ai Soci di effettuare delle uscite esterne: alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele, alla Biblioteca Dolfin presso il Museo Diocesano di Udine, un intero week-end a Torino, per visitare il museo Egizio e la Veneria Reale, siamo andati più volte a visitare alcune opere d’arte situate in chiese minori con l’abile guida di Franco Gover ed ogni anno a Venezia visitando i vari sestieri e le isole con guide esperte.
Allestiamo ogni anno il nostro consueto gazebo in occasione della Fiera di San Simone dove regaliamo centinaia di libri che ci sono stati donati dai nostri soci ed amici.

Svolgiamo la gestione costante della Bibliocabina di Codroipo con rifornimenti settimanali di circa 50 libri, tale è il volume dei prelievi da parte dei fruitori.

La presenza settimanale nella nostra sede presso il Nodo a Codroipo con un punto informativo chiamato “Banchetto del Martedì”.

Attraverso la stipula di una convenzione con l’Amministrazione comunale abbiamo consolidato un rapporto con la Biblioteca di Codroipo per una collaborazione continuativa.

Per i territori limitrofi siamo stati presenti con un nostro gazebo a Casarsa della Delizia e per le celebrazioni legate ai festeggiamenti a Camino al Tagliamento.

Tutto questo per dimostrare quanto aperta ed attiva è la nostra Associazione che mira ad un vero coinvolgimento culturale di tutto il territorio.

Il Team del Caffè Letterario Codroipese

luisa-venuti-presidente-caffe-letterario-codroipese-2022-comp
Luisa Venuti
Presidente
gaetana-gemo-segretaria-caffe-letterario-codroipese-alt-2022-comp
Gaetana Gemo
Vicepresidente
fiorello-pizzale-caffe-letterario-codroipese2022-comp
Fiorello Pizzale
Consigliere
giuliana-tirelli-caffe-letterario-codroipese-2022-comp
Giuliana Tirelli
Consigliere
rosalba-bruni-caffe-letterario-codroipese-2022-comp
Rosalba Bruni
Consigliere
giuliana-granzotto-caffe-letterario-codroipese-2022-comp
Giuliana Granzotto
Consigliere
fabio-marchesi-caffe-letterario-codroipese-2022-comp
Fabio Marchesi
Marketing & Comunicazione
roberto-nardini-caffe-letterario-codroipese-2022-comp
Roberto Nardini
Contabilità
soci-fondatori-del-caffe-letterario-codroipese

Così è nato il Caffè Letterario Codroipese

Camminavo per le strade di Trieste, era molto tempo fa, avevo le dispense universitarie sotto braccio e mi soffermavo sempre, lungo le Rive, al Caffè Tommaseo. Entrare mi emozionava, era quasi un rito che io compivo quotidianamente.

Mi accomodavo in un caffè che aveva il sapore di tempi antichi, mentre attendevo la tazza fumante cominciava una storia nella storia. AI tavolino a fianco c'era sempre un signore intento a leggere un libro; più dietro un altro che scriveva su un foglio, probabilmente annotava le sue memorie.

Un'atmosfera intrisa di cultura, era il posto giusto dove prendere tempo. Un sogno che mi sono portata dentro per molti anni, tanti quanti sono stati quelli che ho trascorso con i bambini a scuola. Poi, una parte della tua vita si conclude, arriva la pensione e quel sogno ti ritorna, battente ed incalzante, tu lo sostieni, lo alimenti e lui si avvera!

Così è nato il Caffè Letterario Codroipese, un sogno in cui anche Maria, Fabio, Eddi, Carla, Giuliana, Nella, Fiorello e Mario ci hanno creduto.

Il Tommaseo era un caffè letterario di una volta, un ambiente sofisticato ed elitaro, la mia idea è quella di un luogo che non desidera essere esclusivo ma adotta di base il principio molto più popolare di creare spazi di confronto e di riflessione attorno magari a un buon libro, ad un autore e a un buon caffè, dando vita così a un laboratorio artistico permanente.


La Presidente
Luisa Venuti
il-primo-evento-del-caffe-letterario-codroipese-comp

Sostienici!

Il Caffè Letterario Codroipese ha bisogno anche di te.
Fai una Donazione