Galleria Fotografica
IL FRIULI DEI POETI. In viaggio con la poesia in una terra di confini
Evento del 16 gennaio 2025..
I poeti trasformano il tempo e lo spazio in parole, regalandoci la possibilità di scoprire ciò che va oltre il quotidiano.
L’opera di Villalta è un viaggio nel Friuli dei poeti che rende la poesia friulana unica: una voce collettiva che attraversa il tempo, dalle parlate carniche alle sfumature goriziane, fino al bisiac e al gradese. “La varietà linguistica della nostra regione è un patrimonio immenso, ma rappresenta anche una sfida per chi cerca di fissare un’identità culturale nella poesia”. Leggere “Il Friuli dei poeti” significa anche immergersi in un viaggio che unisce poesia e natura, passato e futuro.
Ad ogni poeta è inoltre abbinata un’illustrazione, con un unico soggetto: un nido. Sono le tavole naturalistiche dell’americana Genevieve Jones (1847-1879) e di Francis Orpen Morris (1810-1893), ad arricchire l’opera, sottolineando anche il legame fra poesia e paesaggio friulano. Ogni poesia diventa così un frammento di memoria e bellezza e un invito a esplorare non solo le pagine del libro, ma anche le colline, i borghi e le valli del Friuli.
Gian Mario Villalta dialogherà con Gabriele Zanello.
Benvenuto nella Galleria Fotografica del Caffè Letterario Codroipese. In questa pagina puoi trovare le fotografie più suggestive dei nostri eventi passati. Per vedere tutte le foto di un evento clicca sul pulsante “Scopri le altre foto” per andare all’album dedicato su Facebook.
Il silenzio e la rivolta
Evento del 3 maggio 2023
Alcuni dei momenti salienti dell'evento culturale dedicato alla presentazione del libro "Il silenzio e la rivolta" di Carlo Tolazzi.
Gli eventi passati
CRONACA DI UN MISFATTO. Due donne assassinate nella Udine del ‘44
12 dicembre 2024
Alla Scoperta di SAN MARTINO, il Santo che con il dono del mantello fece fiorire l'estate!
11 novembre 2024.
La vera storia della casetta all'ombra del campanile di Codroipo
16 aprile 2024
Vuoi vedere le foto degli altri eventi?
Se hai delle foto dei nostri eventi, non dimenticarti di taggarci quando le pubblichi!